Classifiche

Top 10 in giallo

Oggi vi propongo qualcosa di sfizioso: una sorta di classifica dei miei investigatori preferiti!

Devo fare un paio di precisazioni, però: innanzitutto, non mi è possibile ordinare rigorosamente  i detective in base alla mie preferenze perché molti sono sullo stesso piano. Quindi, leggete l’elenco senza aspettarvi un primo posto, un secondo, ecc…

Inoltre, ho scelto esclusivamente personaggi tratti da serie di romanzi: di molti hanno creato adattamenti per la televisione, quindi mi servirò delle immagini degli attori.

Se di alcuni non cito gli scrittori è perché sono talmente famosi che sarebbe un insulto alla vostra intelligenza.

Non ho altro da dire, quindi… iniziamo!

  • Direttamente da Vigata, il commissario Salvo Montalbano. Un personaggio forte, indipendente, con saldi principi morali, amante del buon cibo e della letteratura. Mi piacerebbe mangiare un cannolo in sua compagnia!Montalbano

  • Geniale, British, affascinate, “not a psychopath, but a high-functioning sociopath” : Sherlock Holmes. E non potevo che sceglierlo in versione Benedict Cumberbatch!

web-sherlock


  • Dalla penna della scrittrice australiana Kerry Greenwood è nato il personaggio di Miss Phryne Fisher. Con tutta l’eleganza degli anni Venti, la determinazione di una donna indipendente, e una grande dose di astuzia e coraggio, Miss Fisher risolve i casi, sempre con grande classe.

missFisher3


  • Pasticciona, sognatrice, divertente e affetta dalla “sindrome da cuore in sospeso”: è Alice Allevi, studentessa di medicina legale, che a volte aiuta il commissario Calligaris nelle indagini di omicidio. Creata dalla giovane autrice Alessia Gazzola, Alice diventerà presto la protagonista di una serie televisiva.

allieva


  • La mia iniziazione nel mondo giallo l’ho fatta con le sue “celluline grigie”: il vanitoso, maniacale e teatrale detective belga Hercule Poirot!

1726975-poirot


  • L’autrice francese Fred Vargas ha dato vita ad uno degli investigatori più incredibili di sempre: lo “spalatore di nuvole”, il commissario Adamsberg.

19751371


  • Ecco Agatha Raisin, agente di pubbliche relazioni londinese, che decide di trasferirsi nei Costwolds. Nella piccola cittadina che la ospita inizierà un po’ per caso la carriera di detective. Dai romanzi di M.C. Beaton.

Agatha-Raisin-Ashley-Jensen-1-16x9-1


  • Una vecchietta impicciona ma astuta, grande osservatrice del mondo: Miss Marple, la “collega” di Poirot.

serietv_missmarple_5


  • Cormoran Strike: ex militare che inizia la carriera di investigatore privato a Londra. Dalla magica penna di Robert Galbraith, alias J.K.Rowling, presto diventerà una serie tv.

the-silkworm


  • Infine, la mia ultima scoperta: Sidney Chambers, giovane reverendo della cittadina di Grantchester. Le indagini, ambientate negli anni Cinquanta, sono tratte dai romanzi di James Runcie. Il protagonista è giovane, bello, tormentato dai ricordi della guerra e infelicemente innamorato di un’amica già fidanzata.

Grantchester_episode_icon-6-1920X1080


Dunque, io ho terminato e devo dire che mi sono divertita molto nel selezionare i personaggi, anche se prevedo che tra qualche minuto me ne verranno in mente altri dieci da aggiungere. Vorrà dire che farò un’altra classifica! E voi cosa mi dite? Quali sono i vostri detective preferiti?

11 thoughts on “Top 10 in giallo

  1. Bella selezione! Io ho iniziato a leggere Sherlock Holmes alla “veneranda” età di 32 anni dopo essere letteralmente stata rapita dalla serie TV con Cumberbatch. Se ti piace questo genere, hai mai provato con Kate Atkinson? Le avventure di Jackson Brodie valgono bene un tentativo 😉

    Liked by 1 persona

    1. Ciao! Grazie mille per il suggerimento 🙂
      Ma per caso la serie Case histories è ispirata a Jackson Brodie? Perchè questo nome non mi è nuovo.

      Mi piace

      1. Esatto! Se non sbaglio Case Histories è il primo della serie. Inutile dire che Jason Isaacs è azzeccatissimo per il ruolo di Jackson Brodie. Lo stile della Atkinson è molto “fresco”, come si suol dire. Sono dei gialli investigativi, ma lei li tratta come romanzi. Il risultato è cje, di solito, ho finito il libro in due giorni 🙂

        Liked by 1 persona

  2. Rieccomi! Tra i detective di Agatha Christie avrei aggiunto anche il suo personaggio più sottovalutato, Parker Pyne. La Christie non gli ha mai dedicato un romanzo, ma è il protagonista di alcuni dei suoi racconti più belli. Buona giornata! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

