Reading The Riddle

Reading the riddle #1

reading the riddle

Buongiorno a tutti!

Io e Francesca abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica per cercare di coinvolgere maggiormente i nostri lettori, che dovranno mettere in gioco le loro conoscenze letterarie. Non temete, niente interrogazioni stile liceo, preferiamo parlare di … indovinello!

Vi forniremo, infatti, tre indizi per aiutarvi a capire “l’opera misteriosa” : un estratto dalla pagina iniziale, uno da quella finale, e uno dalla parte centrale. Verranno evitati i nomi dei personaggi principali, sostituiti da asterischi, mentre i nomi dei luoghi verranno generalmente mantenuti, a meno che non si tratti di luoghi di fantasia e che, quindi, rendono immediatamente riconoscibile l’opera.

Allora, siete pronti?

Partiamo!


Estratto 1

Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca vuota e scendeva sempre ad aiutarlo a trasportare o le lenze addugliate o la gaffa e fiocina e la vela serrata sull’albero.


Estratto 2

Vorrei che si addormentasse e che potessi dormire anch’io e sognare i leoni, pensò. Perché i leoni sono la parte più importante che mi è rimasta? Non pensare, vecchio, disse a se stesso.


Estratto 3

Quel pomeriggio arrivò una comitiva di turisti alla Terrazza, e mentre guardavano nell’acqua tra le latte vuote di birra e le barracudas morte, una donna vide una lunga grande spina dorsale bianca con una coda enorme, che si alzava e dondolava con la corrente mentre il vento di Levante sollevava un gran mare pesante fuori dell’ingresso al porto.


Allora, da che opera sono tratte queste frasi?

Commentate!

(Un ringraziamento speciale a Beatrice Raviola per l’immagine di questo post)

Annunci

11 thoughts on “Reading the riddle #1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...