WWW Wednesday

WWW Wednesday #34 – Tesi Edition

www wednesday

What are you currently reading? Cosa stai leggendo?

What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?

What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


Cosa stai leggendo?

dolorigiovane

Sto rileggendo I dolori del giovane Werther, anche se mi sembra di leggerlo per la prima volta. Quando l’avevo letto avevo sedici-diciassette anni, e mi era piaciuto molto, ora però lo sto leggendo con tutta un’altra consapevolezza. Anche perché lo leggo sapendo che mi servirà per la tesi, quindi… cambia tutto! In ogni caso, è stupendo.

Cosa hai appena finito di leggere?

moritz_reiser01_1785_0007_800px2f856741ba84a0b77c0194b1b95c9039_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy

Ho appena finito l’Anton Reiser di Karl Philipp Moritz e Enrico di Ofterdingen di Novalis. Il primo mi ha annoiato enormemente: quattrocento e passa pagine lentissime. È la storia di questo giovane sfig.. ops, sfortunato, che ne passa di tutti i colori. Tutti lo disprezzano, non sa cosa fare della sua vita e la sua coscienza lo tormenta. Lo so, è un romanzo del Settecento, e come tale è scritto, però è stato difficilissimo da finire. Il secondo mi è piaciuto molto di più, anche se contiene in ogni caso lunghissime parti didascalico-filosofiche tipiche del periodo. Però lo stile è più accattivante e le favole in esso contenute sono stupende. Non è un romanzo semplice, ma ne vale la pena secondo me. E la bibliografia della tesi si allunga.

Cosa pensi leggerai in seguito?

127665-AristoteleFISIOGNOMICA300dpi

Penso che accantonerò per qualche tempo la lettura dei romanzi per buttarmi sulla sezione teorica, partendo dalla Fisiognomica di Aristotele. Mi chiedo quanti di voi abbiano capito l’argomento della mia tesi, a questo punto. Ve lo dico, è contorto, difficile e poco conosciuto (e sto facendo una fatica incredibile tanto a reperire la bibliografia quanto a leggere e analizzare i tesi), ma è incredibilmente interessante. Ovviamente, finito questo lavoro enorme, vi invio tutti alla discussione!

11 thoughts on “WWW Wednesday #34 – Tesi Edition

  1. Cosa stai leggendo? “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estes

    Cosa hai appena finito di leggere? il 2 ottobre ho finitro di leggere “Una levatrice a New York” di Kate Manning

    Cosa pensi leggerai in seguito? Per adesso non ho idea; forse “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen

    Liked by 1 persona

Rispondi

