WWW Wednesday

WWW Wednesday #36

www wednesday

What are you currently reading? Cosa stai leggendo?

What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?

What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


Cosa stai leggendo?

9788807031601_quarta

Mentre passeggiavo in centro, sono passata davanti alla Feltrinelli: cartelloni giganteschi pubblicizzavano l’uscita del nuovo romanzo di Isabel Allende, intitolato L’amante giapponese. È una delle mie autrici preferite, potevo non comprarlo? Sono entrata in libreria e l’ho afferrato subito, senza dare neanche un’occhiata alla trama. Per me, il suo nome sulla copertina è una garanzia. In effetti, si sta rivelando un gran bel romanzo.

Cosa hai appena finito di leggere?

                                        dolorigiovane-2 127665-AristoteleFISIOGNOMICA300dpi

Ho finito questi due libri, entrambi per la mia tesi. Del romanzo di Goethe ho parlato ampiamente qui. Della Fisiognomica di Aristotele cosa posso dire? Non è un testo semplice, soprattutto non di immediata comprensione. Senza la lunga introduzione iniziale probabilmente sarebbe illeggibile, non per lo stile, piuttosto per i contenuti e i rimandi contenuti nel testo. Se si è interessati all’argomento, è un libro da leggere, senza alcun dubbio.

Cosa pensi leggerai in seguito?

81CYTYBDxnL._SL1500_

Mentre compravo il romanzo della Allende, mi sono fatta un giretto alla Feltrinelli (potevo non farlo?), e ho visto che è finalmente uscito il terzo volume della Trilogia dell’Area X di Jeff Vandermeer, Accettazione, che segue Annientamento e Autorità. Emozionatissima, l’ho comprato, insieme a un terzo romanzo che vi svelerò nella prossima puntata!

Quali sono le vostre letture? Buona giornata a tutti!

16 pensieri riguardo “WWW Wednesday #36

  1. Cosa stai leggendo? Sto leggendo “Storia della pioggia”, di Niall Williams

    Cosa hai appena finito di leggere? Ho finito di leggere “Lo strano caso dell’apprendista libraia”, di Deborah Meyler

    Cosa pensi leggerai in seguito? “Orgoglio e Pregiudizio”, di zia Jane. E’ un altro dei testi da leggere per conoscere la femminilità.

    Piace a 1 persona

    1. Non penso che Orgoglio e pregiudizio sia un testo adatto a conoscere la femminilità; forse solo una piccola parte di essa, e quella meno interessante a mio parere. Stiamo parlando di ragazze il cui sogno maggiore consiste nel matrimonio. Spero che la donna abbia fatto dei passi avanti, oggi. Io di sicuro.

      Piace a 1 persona

      1. Chi mi ha dato la lista dei libri per conoscere l’Essere Donna, ha messo anche questo tra le letture. Spero anche io che la donna abbia fatto dei passi avanti… Buona giornata! 🙂

        "Mi piace"

  2. Io sono arrivata a metà de “Il libraio di Parigi” di Mark Pryor. La traduzione in italiano è pure buona (mi sono scaricata il sample in inglese sul Kindle per fare un paragone), ma lo stile è proprio carente. Si avverte in maniera fortissima che è il suo primo romanzo. Non so se qualcuno lo ha letto e può dirmi se vale la pena andare avanti?

    "Mi piace"

    1. Purtroppo non lo conosco, anche se probabilmente l’ho intravisto in libreria, perché il titolo non mi suona del tutto nuovo. Quali elementi ti fanno dire che si capisce che è il suo primo romanzo? Sono curiosa 🙂

      "Mi piace"

      1. Chiamiamola deformazione professionale 🙂
        Ci sono troppe deduzioni (“forse”, “suppose”, “probabilmente”, ecc.), troppi dettagli inutili ai fini della storia (vado a memoria, ma stamattina ho letto una cosa del genere: “aprì la busta servendosi di un tagliacarte che gli aveva regalato il governatore del Nicaragua come ringraziamento per l’ottima organizzazione della sicurezza durante la sua visita” – come se dire “prese un tagliacarte e aprì la busta” facesse troppo schifo), periodi spesso troppo pesanti o troppo superficiali.

        "Mi piace"

Lascia un commento