Reading The Riddle

Reading the Riddle #3

Buongiorno!

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica Reading the Riddle. Un breve riassunto delle regole:

Vi forniamo tre indizi: un estratto dalla pagina iniziale, uno da quella finale, e uno dalla parte centrale. Verranno evitati i nomi dei personaggi principali, sostituiti da asterischi, mentre i nomi dei luoghi verranno generalmente mantenuti, a meno che non si tratti di luoghi di fantasia e che, quindi, rendono immediatamente riconoscibile l’opera.

Ecco l’indovinello letterario che vi proponiamo questo mese.

Estratto 1:

“E ciò che egli disse avanti di morire? e come è morto? io avrei voglia di saperlo. Ora cittadini di Fliunte non ce ne va più nessuno ad Atene; e forestieri è tanto che non ce n’è capitati di là, i quali ci recassero chiare novelle: salvo che egli morì…”


Estratto 2:

“Un’anima che è così fatta s’avvia dunque a ciò che le somiglia, a ciò che è invisibile, a ciò che è divino e intellettuale e immortale, dove giungendo le toccherà di esser beata, libera dei vagamenti, delle stoltizie, delle paure, dei selvaggi amori e delle sciagure umane…”


Estratto 3:

“Che fate o maravigliosi? ma io, oltre alle altre ragioni, ne mandai via le donne principalmente per questa, acciocché non avessero a dare in simili eccessi; perocché io ho sentito dire ch’egli si conviene finire con allegri auguri. Via, quetatevi e state con l’animo forte”.


Allora, avete indovinato? rispondete 🙂

7 pensieri riguardo “Reading the Riddle #3

Lascia un commento