Classifiche

Top 10 scene natalizie

Ciao a tutti!

Ormai il Natale è arrivato anche se sento dire da moltissima gente che non sembra vero: forse perché il tempo è fin troppo mite o perché non si respira la giusta atmosfera… Non saprei trovare una risposta.

Però posso darvi un suggerimento: spesso il metodo per calarsi nello “spirito natalizio” è guardare i film che trasmettono in questo periodo. No, non mi riferisco ai cine-panettoni (preferirei spararmi). Parlo di quei classici che quasi ogni anno vanno in onda: quasi per una reazione pavloviana, guardandoli ci sembra un po’ più Natale! Naturalmente ognuno di noi ha i suoi preferiti: io ho provato a stilare un elenco e mi sono resa conto che la maggior parte di questi film sono cartoni animati.

Quello che farò oggi sarà proporvi una selezione di scene tratte da questi film, che mi hanno fatta emozionare oppure ridere… Chissà se qualcuna è anche tra le vostre preferite?


10

Sister Act

Puntuale come un orologio a Natale arriva l’esplosiva Suor Maria Claretta: Sister Act è davvero uno dei miei film preferiti, di quelli che potrei guardare mille volte senza stancarmi!


9

Barbie e lo Schiaccianoci

Premettendo che giocare con le Barbie da bambina era la cosa che mi rendeva più felice, confesso che ho continuato a guardare i cartoni di Barbie anche quando sono diventata più grandicella, con la scusa che dovevo fare compagnia a mia sorella che è molto più piccola di me.

Le musiche di  Čajkovskij sono semplicemente stupende, la perfetta colonna sonora ad una favola molto natalizia.


8

Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio

No, non scelto questo film perché ho un debole per William Moseley ( o per Ben Barnes nel secondo film).Le Cronache di Narnia è davvero un bel film per ragazzi: un mondo magico dove è sempre inverno e mai Natale… quattro fratelli destinati a salvarlo.


7

L’amore non va in vacanza

Una commedia leggera con un cast eccezionale: le storie di Kate Winslet e di Cameron Diaz si intrecciano durante le vacanze natalizie con simpatia e originalità, portandoci a riflettere sulle varie forme d’amore.


6

Frozen

Uno degli ultimi film d’animazione della Disney e anche uno dei migliori, a mio parere. Al di là della storia e dei personaggi, credo che valga la pena guardare questo film anche solo per la scena di Elsa: incredibile.


5

Love Actually

Non vado matta per i film in cui si intrecciano mille storie d’amore, ma Love actually contiene una scena che è una vera chicca: la dichiarazione di Mark a Juliet (la mia amata Keira Knightley). Sullo sfondo una Londra circondata dalla magia del Natale. Da vedere!


4

Anastasia

Anche se non è firmato Disney, questo cartone animato è sicuramente tra i miei preferiti. I disegni sono stupendi, così come la caratterizzazione dei personaggi: come si può non amare Dimitri? L’avventura di Anastasia si snoda tra San Pietroburgo e Parigi, dalla gelida Russia alla sfavillante Ville Lumière.


3

Balto

Confesso che ogni volta che guardo Balto mi commuovo: sarà la musica, sarà la storia, non lo so. Ma quando si arriva alla scena finale una cosa è certa: la lacrimuccia è lì, pronta a scendere. Tra scene comiche e scene più serie, Balto  è un cartone adatto a tutte le età.


2

Harry Potter

Poteva mancare il mio adorato maghetto in questa classifica? Certo che no! Naturalmente anche il Natale a Hogwarts è spettacolare: ti lascia decisamente senza fiato, con il desiderio di essere là, nella Sala Grande, a festeggiare con gli altri studenti.


1

Downton Abbey

E per concludere questa top 10 ho deciso di inserire una delle mie scene preferite in assoluto. Questa è tratta dalla puntata speciale di Natale della seconda stagione del capolavoro inglese Downton Abbey: dopo molte lacrime si arriva al momento che io ho atteso con grande aspettativa ed ansia, temendo che non sarebbe mai giunto. E invece, la notte di Natale, Matthew si propone a Mary (e io mi sciolgo in lacrime)…


 

Ed ora non mi resta che augurarvi un felicissimo Natale, nella speranza che possa regalarvi emozioni vere, e non tratte da film (anche se ci piacciono tanto!).

Buone feste a tutti!

17 thoughts on “Top 10 scene natalizie

      1. Anch’io ti ringrazio per l’educazione che dimostri nel rispondere sempre ai miei commenti: purtroppo molti bloggers non lo fanno. E’ uno dei tanti dettagli che ti rendono una blogger fuori dall’ordinario. Buon 2016! 🙂

        Liked by 1 persona

        1. Ti ringrazio molto! Al di là dell’educazione, credo sia mio dovere rispondere a chi legge il blog: se scrivo è per comunicare a qualcuno è non sarebbe rispettoso ignorarlo!
          E la stessa cosa vale per la mia collega Francesca. 🙂

          Liked by 1 persona

Rispondi

