Classifiche · Recensioni

10 libri da leggere quest’estate

libri-vacanze-getty

Anche se il tempo lascia un po’ a desiderare, almeno qui a Torino, l’estate è vicina. Spesso si aspetta proprio questo periodo dell’anno per leggere un po’, così non potevo non consigliarvi qualche romanzo da portarvi dietro durante le vacanze. Vi propongo una lista eterogenea, che possa soddisfare un po’ tutti i gusti e tutte le età; e se non avete trovato nulla che vi ispira, chiedetemi consiglio in un commento: sono sempre pronta a condividere le mie letture con voi e a guidarvi verso il libro perfetto per voi!


  1. Ildefonso Falcones – La regina scalza

_la-regina-scalza-1379742712Il primo consiglio è per gli amanti del romanzo storico. Questo libro mi è stato regalato tre anni fa per la mia laurea, ed è inutile dire che è stato un regalo molto apprezzato. Ambientato in Spagna nel 1748, mescola le vicende di una schiava di origini cubane e di una famiglia gitana e trasporta il lettore in un’epoca estremamente affascinante, popolata da personaggi che rimangono decisamente impressi. Un romanzo avvincente e pieno di colpi di scena, da cui sarà difficile staccarsi.

   2. Joann Sfar – L’eterno

leternoQuesta volta mi rivolgo a tutti gli amanti del fantasy: non potete non leggere questo romanzo (di cui ho scritto qui una recensione). È assolutamente geniale! Il protagonista è un vampiro dai comportamenti decisamente grotteschi, che viene a contatto con le creature più incredibili e che alterna vicende cupamente comiche a riflessioni sul senso della vita. È un libro di cui mi sono innamorata, e che consiglio anche ai non amanti del genere, perché si tratta di un’opera decisamente fuori dagli schemi.

   3. Isabel Allende – L’amante giapponese

9788807031601_quartaChi, come me, ama quest’autrice, sicuramente avrà già letto questo libro, il suo ultimo romanzo. Chi non la conosce, può iniziare a farlo leggendo L’amante giapponese, un romanzo delicato e commovente, che conferma le qualità di scrittura di un’autrice eccezionale, a cui mi sono affezionata anni fa leggendo il celebre La casa degli spiriti. Il pregio di questo romanzo è il saper trasportare il lettore in luoghi e tempi diversi, dalla Polonia a San Francisco, dalla Seconda Guerra Mondiale al nostro secolo. Consigliato a tutti.

   4. Michela Murgia – Accabadora

41AYQpHwOPL._SX320_BO1,204,203,200_Questo romanzo molto famoso mi ha letteralmente conquistata. L’ho letto proprio perché ne avevo tanto sentito parlare, ma non lo avevo mai neanche sfogliato. È, come si suol dire, breve ma intenso. Una storia nuova e antica allo stesso tempo, ambientata in una Sardegna misteriosa, diversa da quella che siamo abituati a conoscere. Come ho detto nella mia recensione, la sua caratteristica principale è la delicatezza, che ve lo farà amare fin dalle prime pagine.

   5. John Wyndham – I trasfigurati

vo0rtBZNon poteva mancare, in questa mia rassegna, un consiglio per gli amanti della fantascienza. Questo romanzo è ambientato in un futuro distopico in cui l’uomo, invece di progredire, è regredito, fino a diventare vittima di un fanatismo religioso che può ricordare l’epoca dell’Inquisizione. L’unica speranza, in questo quadro buio e triste, sono pochi coraggiosi ragazzi, che possiedono un’abilità molto particolare. Non voglio svelarvi di più, perché ogni elemento di questo libro è davvero originale e stupefacente.

   6. Angela Rodicio – L’amore perduto di Cervantes

4fa3190d173a3d16de4a5e2dfb6a292c_XLEbbene sì, c’è anche chi sfrutta il periodo delle vacanze estive per leggersi un bel saggio, dato che durante l’anno la testa era occupata in ben altre preoccupazioni. E io sono pronta a consigliare anche questi lettori, con un libro molto interessante che propone una teoria alternativa sulla prigionia dell’autore del Don Chisciotte. Nonostante sia evidentemente una proposta azzardata, il libro è comunque una piacevole lettura, che rende ancora più affascinante la figura di Cervantes.

   7. Boileau – Narcejac – I diabolici

7018d97c3a1efdf8889533ff5e4860ef_w600_h_mw_mh_cs_cx_cyIo non sono una grande amante dei romanzi gialli, in particolare del giallo tradizionale, però penso che in una lista del genere non poteva mancare un consiglio di questo tipo. In linea con i miei interessi, vi consiglio un giallo che è anche un po’ noir (anzi, forse è più noir che giallo), che mi ha stregata. È un libro controverso, che ad ogni pagina distrugge ogni vostra certezza, fino ad arrivare ad un finale a sorpresa che vi lascerà completamente sconvolti.

8. Murakami Haruki – Norwegian Wood

5949658_309484Un altro genere che proprio non mi piace, e che non ho nessuna intenzione di farmi piacere, è quello dei romanzi rosa. Questo non vuol dire che non mi piacciano le storie d’amore: semplicemente, le preferisco prive di quei contorni melensi e sdolcinati propri del genere rosa. E allora vi consiglio questo straordinario romanzo del celebre scrittore giapponese, uno dei miei preferiti. È uno di quei libri che voglio rileggere, perché è davvero troppo bello per essere letto una volta sola.

   9. Banksy – Siete una minaccia di livello accettabile

4145259_273373Chissà che tra di voi non si nasconda un amante della street art. No? Beh, avete sempre il tempo di diventarlo, come è successo a me. Mia sorella, studentessa di design, ha comprato questo libro e io gliel’ho subito rubato, affascinata dalla copertina, dal titolo, da tutto. È un libro fotografico che raccoglie alcune delle opere più famose dello street artist, accompagnate da testi che non vogliono essere né descrittivi né esplicativi, ma opinioni e spunti per ispirare il lettore. Un gran bel libro, davvero.

   10. Wajdi Mouawad – Anima

anima-lightFiniamo in bellezza con IL libro. Se avete avuto la pazienza di leggervi tutta la lista, questo consiglio è un regalo e un premio, fidatevi. Non ho aggettivi disponibili per descrivere questo romanzo, che mi ha turbata, scioccata, commossa, rivoltata come un calzino. Tutto, dalla copertina, allo stile, alla trama, alle parole, tutto in questo libro funziona e si mette al servizio di un genio superiore, che è l’autore. Non posso che dirvi: leggetelo. Poi ne riparliamo.

 

2 thoughts on “10 libri da leggere quest’estate

Rispondi

