Classifiche

12 cose che succedono quando leggi troppo

All’inizio, le persone ti elogiano perché leggi spesso. Ti chiamano “colto”, ti chiedono consigli sui libri e ammirano la tua libreria. Ti elogiano perché dopo una giornata di lavoro ami rilassarti con un bel libro. Ridono del tuo suggerimento di “passare una bella serata in biblioteca”, sottolineando quanto sei spassosa. Sei una tale burlona. Ma come i paesani della Bella e la bestia, alla fine si stupiscono quando realizzano che sei seria al 100%. 

1438870761467.jpeg

“Questa collezione di libri è fuori controllo”, ti dicono ogni volta che inciampano in un’altra pila dei tuoi romanzi ancora da leggere. “Smettila di consigliarmi altri libri: non ho ancora finito l’ultima lista che mi hai dato!” “Com’è possibile che tu legga così tanti libri in un solo fine settimana?”

Per poi arrivare al top con la sentenza finale: “Leggi troppo”.

Ovviamente, queste parole non saranno mai vere. Non puoi leggere troppo, giusto? Ma forse sei disposta ad ammettere che leggi libri in gran quantità. Magari… una quantità ossessiva. E forse ci sono i segnali che per te leggere è diventato quello che le altre persone chiamano “fuori controllo”.

Certo, i veri lettori sanno che, una volta entrata nella modalità Belle, non potrai mai tornare indietro. Quindi, per chiunque là fuori non desideri altro che passare delle ore nella meravigliosa libreria della Bestia, qui c’è qualche segno che potresti riconoscere se leggi un po’, ehm, troppo.

1. Trovi libri in posti strani

Nel tuo letto matrimoniale hai spazio a malapena, perché i libri se lo prendono tutto. Trovi libri nella credenza, vicino al lavandino, e impilati ovunque nel tuo appartamento. Non compri mai una borsa a meno che non sia grande abbastanza per metterci un libro dentro, perché altrimenti, qual è lo scopo? Forse è ora di sistemare la tua libreria.

2. Non puoi concentrarti su nulla finché non hai finito il capitolo (ok, l’intero libro)

Quando i tuoi amici ti scrivono per chiederti di uscire, faranno meglio a sperare che tu ti trovi tra la fine di un libro e l’inizio di un altro. Perché, altrimenti, sarai sul punto di dover finire quel capitolo. O magari l’intero libro. Dovrai solo essere in ritardo con eleganza… Ehi, leggere può essere il tuo pre-partita, giusto?

nour2
https://www.instagram.com/nouranaimi/

3. Compri il doppio dei libri che leggi

Per qualche ragione, si verifica uno strano fenomeno quando leggi un sacco: riesci comunque a comprare più libri di quelli che leggi. Magari hai un intero scaffale pieno di libri da leggere, eppure eccoti qua alle prese con il carrello di Amazon. Ops. (Però non ti senti in colpa eh… )

4. Confondi i tuoi ricordi con le trame dei libri

Ti ricordi di quella volta che quel tipo ti ha fatto la proposta e gli hai detto di no, ma poi ti ha scritto questa lettera per spiegarti tutto, e tu hai messo in dubbio l’intera tua prima impressione su di lui? Aspetta, forse era in un libro…

relationsheep
https://www.instagram.com/relationsheep/

5. Ti manca qualcuno… e poi realizzi che è un personaggio di finzione

Ti sei trovato a pensare con malinconia a un amico d’infanzia, solo per poi ricordarti che quell’amico era in realtà inventato. Oh, bene – per lo meno li puoi sempre rivedere tra le pagine di un libro. (E va bene anche essere in lutto per dei personaggi di finzione.)

6. Quando i tuoi amici ti chiedono novità sulla tua vita, racconti loro che cosa stai leggendo

Non vedevi l’ora di vederti con la tua migliore amica per un caffè, e lei ti sta aggiornando su tutto quello che è successo nella sua vita. Quando è il tuo turno di parlare, però, tutto quello che ti sembra giusto dire è quale libro hai appena finito. E quale libro stai per iniziare. Oh, e hai sentito quale libro è diventato un film? Ma va bene, perché sai che la tua migliore amica ti vuole bene per questo.

elephant4
https://www.instagram.com/elephanttea/

7. I dipendenti della biblioteca e della libreria locali sanno come ti chiami 

Vorresti entrare in una libreria e dire “il solito”: il commesso ti porgerebbe il libro scelto appositamente per te. Potrebbe mai succedere una cosa del genere?

8. Hai i “capelli del lettore”

Quando sei davvero immersa in un libro, tendi a passarti nervosamente una mano tra i capelli. Alla fine del libro, i capelli rimangono dritti e sparati in tutte le direzioni. Questi sono i “capelli del lettore”.

Ursula-Uriarte_large
https://www.instagram.com/ursula_uriarte/

 9. Hai un sacco di taglietti da carta

A volte ti procuri dei taglietti girando le pagine troppo velocemente. E qualche volta ti viene un crampo al pollice per quante volte hai premuto il tasto “pagina successiva” sul tuo e-reader. Questi sono gli inconvenienti di un vero lettore.

10. Hai letto tutto un libro in una volta sola. Più volte. 

Quando qualcuno ti dice di aver letto lo stesso libro per più mesi, rimani confuso. Stanno leggendo Infinite Jest? Perché, a meno che il libro non abbia più di mille pagine, tu probabilmente l’hai finito tutto in una volta.

vilmasbookblog_large
https://www.instagram.com/_vilmagonzalez/

11. Se qualcuno ti chiede se hai letto qualcosa, la risposta è sempre “sì”

Il nuovo bestseller per il quale sono tutti in estasi? Sì, l’hai letto. Quel classico che il tuo amico ha finito e di cui vuole discutere? È la tua ossessione. Quel promettente romanzo young adult che sta per diventare un film? L’hai letto prima che chiunque altro pensasse che fosse figo. Un gioco da ragazzi.

12. Vorresti avere persino più tempo per leggere

Più leggi, più vorresti leggere. Questo è quello che accade quando leggi un pochino troppo: perché la verità è che non puoi mai davvero leggere abbastanza.

Questo post è una traduzione mia (fonte: Bustle ).

Annunci

13 thoughts on “12 cose che succedono quando leggi troppo

  1. Come quel detto famoso, non esistono troppi libri, semmai esistono stanze troppo piccole… da me la sola stanza in cui non ne ho messi e’ il bagno, perche’ ci tengo troppo per lasciarli rovinare dal vapore e dall’acqua 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...