Dalla carta allo schermo

Liebster Award #2

wp-1462967695626

Grazie Sara Fabian di Milioni di particelle per la nomination al Liebster Award. Un riassunto delle regole:

Regole:
1. Pubblicare il logo del Liebster Award sul proprio blog.
2. Ringraziare il blogger che ti ha nominato e seguirlo.
3. Rispondere alle sue 11 domande.
4. Nominare a tua volta altri 11 blogger con meno di 200 follower.
5. Formulare altre nuove 11 domande per i tuoi blogger nominati.
6. Informare i tuoi blogger della nomination.

Ecco le risposte mie e di Francesca.

1  Un libro che vi rappresenta?

Chiara: Questa domanda è veramente difficile. Riconosco qualcosa di me nelle eroine austeniane: l’ingenuo entusiasmo di Catherine, la tendenza al matchmaking di Emma, ma anche la timidezza di Anne e la razionalità di Eleanor. Credo che La bambinaia francese di Bianca Pitzorno sia il romanzo che racchiuda la mia passione  per l’Ottocento e i grandi classici inglesi.

Francesca: Accidenti, difficile da dire. Mi sono ritrovata molto nella disperazione muta di Sartre ne La nausea: è stato per me un anno difficile, e questo libro mi ha dato tanti spunti di riflessione sulla mia vita. D’altra parte, ho un lato anche combattivo: sono fresca di lettura di Vita dopo vita, e posso dire di trovare parte di me in Ursula, nella sua volontà inconscia di cambiare le cose finché non sono esattamente come le si era immaginate.

2 Un personaggio di un libro che avreste voluto avere come amico? E uno come nemico?

C: Subito ho pensato a Jace di Shadowhunters, ma poi ho realizzato che sarei finita con il cuore infranto. Scelgo, allora, Imriel de Il trono e la stirpe  di Jacqueline Carey. Leale, buono e  coraggioso. Non vorrei avere nemici, quindi interpreto la domanda ” Chi non vorresti avere come nemico?” e rispondo i Lannister.

F: Sicuramente vorrei come amica Anita Blake, la negromante ammazzavampiri della saga scritta da Laurel K. Hamilton. È una vera e propria badass, una che si risolve i problemi da sola, ma che non è comunque estranea all’amore. Con lei mi sentirei al sicuro ovunque. Come nemica penso Bellatrix Lestrange, perché è affascinante e diabolica allo stesso tempo, combinazione micidiale.

3 Se potessi tornare indietro, una cosa di cui ti sei pentita/o e cambieresti?

C: Cambierei le volte in cui, per imbarazzo, ho agito senza riflettere o in cui non sono stata coraggiosa.

F: Tutte le volte che mi sono tirata indietro in una discussione o in un conflitto di qualsiasi tipo: tornando indietro, combatterei più duramente.

4 Quale animale vorresti essere?

C: Esiste un animale che legge? Penso che vorrei essere una rondine, per provare l’ebbrezza del volo (anche se soffro di vertigini).

F: Un ghepardo. Forte, elegante, regale. Splendido.

5 Preferite autori italiani o stranieri?

C: Tendenzialmente leggo autori inglesi e americani e so che è un mio limite che devo imparare a superare.

F: Per abitudine leggo più autori stranieri (e mi piace variare le nazionalità), anche se ultimamente sto cercando di avvicinarmi anche agli italiani.

6 La paura più grande?

C: Fare le scelte sbagliate.

F: Farmi sopraffare dalle aspettative degli altri nei miei confronti.

7  La cosa vi colpisce di più quando entrate in libreria?

C: C’è un’atmosfera particolare. Faccio un respiro e mi sembra di entrare nel mio habitat naturale.

F: L’enorme quantità di libri, l’uno vicino all’altro. Sono un’accumulatrice, mi piace vedere gli oggetti in serie. E se penso a quanto ho ancora da leggere, beh, wow.

8 La cosa più pazza che hai mai fatto?

C: Non faccio pazzie. Sono un’animatrice e devo dare il buon esempio 🙂 Ma mai dire mai…

F: Non penso che questo sia il luogo giusto per raccontarlo. Eheh.

9 Treno o aereo?

C: Treno!

F: Entrambi! Amo viaggiare, l’atmosfera che si respira in stazione o in aeroporto è fantastica.

10 Se potessi tornare indietro, in qualsiasi periodo storico, dove vorresti essere? E perchè?

C: Vorrei fare l’esperienza di una Stagione nell’Inghilterra Regency. Se, invece, potessi vivere solo un giorno nel passato, sceglierei il 25 aprile del 1945: profumo di libertà. Però rimando ad un mio articolo, che parla appunto di viaggi nel tempo.

F: Come insegna Midnight in Paris, il passato ci affascina proprio perché è passato. Mi va bene restare dove sono, e fantasticare su cosa mi riserva il futuro.

11 La cosa a cui tieni più di ogni altra cosa?

C: Da un punto di vista materiale tengo tantissimo ai miei libri. Altrimenti, hanno enorme importanza l’affetto e la stima delle persone a me care.

F: La mia memoria, il mio pensiero critico, la mia capacità di giudicare. In parole povere: il mio cervello.


Ed ora ecco a voi le nostre domande:

  1.  Il miglior consiglio che ti sia mai stato dato?
  2. Quale potere vorresti avere?
  3. Quale libro non sei mai riuscito a finire?
  4. Collega un film ad una ricetta.
  5. Il tuo peggior difetto? E il tuo miglio pregio?
  6. Se avessi la possibilità di fare un cross-over, quali sono i due libri che sceglieresti?
  7. Se avessi la possibilità di trarre un film o una serie tv da un libro, quale sceglieresti?
  8. Ti sei mai innamorata/o di un personaggio di finzione tanto da stare male come se fosse reale?
  9. In quale posto preferisci leggere?
  10. Immagina di vivere per un giorno come se fossi in un film: quale sarebbe la tua colonna sonora?
  11. C’è un libro che ti ha fatto pensare: “dopo aver letto questo, la mia vita non sarà più la stessa”?

 


I blog da noi nominati sono:

Antonella Sacco

Con i libri in paradiso

L’angolino della cultura

Tararabundidee

Librirbil

Maisenzaunlibro

Nata a pagina 88.

Unconditionally.

Datemidaleggere

Diario di una lettrice

3 thoughts on “Liebster Award #2

Rispondi

