Reading The Riddle

Reading the Riddle #11

Nuovo appuntamento con l’indovinello letterario: da che libro sono tratte le citazioni?

Prima di iniziare, un breve riassunto delle regole:

vi forniamo tre indizi, ovvero un estratto dalla parte iniziale, uno da quella centrale, e uno dalla parte finale. Verranno evitati i nomi dei personaggi principali, sostituiti da asterischi, mentre i nomi dei luoghi verranno generalmente mantenuti, a meno che non si tratti di luoghi di fantasia e che, quindi, rendono immediatamente riconoscibile l’opera.


1

C’era, alla periferia della minuscola città, un vecchio giardino in rovina; nel giardino sorgeva una vecchia casa, e nella casa abitava * . Aveva nove anni e se ne stava lì completamente sola: non aveva né mamma né papà, e in fin dei conti questa non era una cosa atroce se si pensa che così nessuno poteva dirle di andare a dormire proprio quando si divertiva di più o propinarle l’olio di fegato di merluzzo quando invece lei desiderava le caramelle.


2

La luce del giardino la illuminava: se ne stava lì, con le sue rigide treccine rosse, e ancora aveva addosso la camicia da notte di suo padre che le fluttuava tra le gambe. In una mano teneva la pistola e nell’altra la sciabola: si stava esercitando.

“Da grande farò il pirata” strillava. “E voi?”


3

Era meraviglioso pensare che gli anni sarebbero passati ma che  *, **, *** non sarebbero mai diventati grandi. Se le pillole-Cunegunde non avevano perduto il loro potere, nuove primavere sarebbero sopraggiunte, e nuove estati, e autunni e inverni, ma il gioco dei bambini sarebbe continuato.


Dunque, avete indovinato? Scrivete la risposta nei commenti!

4 pensieri riguardo “Reading the Riddle #11

Lascia un commento