Reading The Riddle

Reading the Riddle #12

Quale sarà il libro misterioso da indovinare?

Ripassiamo prima le regole:vi forniamo tre indizi, ovvero un estratto dalla parte iniziale, uno da quella centrale, e uno dalla parte finale. Verranno evitati i nomi dei personaggi principali, sostituiti da asterischi, mentre i nomi dei luoghi verranno generalmente mantenuti, a meno che non si tratti di luoghi di fantasia e che, quindi, rendono immediatamente riconoscibile l’opera.

Pronti? Via!


1

Rammento come fosse ieri quando giunse, strascicando il passo, alla porta della locanda, la sua cassa da marinaio al seguito, su una carriola: un pezzo d’uomo alto, robusto, di pelo castagno; il codino catramoso penzolante sulle spalle di un bisunto abito blu, le mani ruvide e segnate di cicatrici con le unghie rotte e nere, e quella sciabolata attraverso la gota, di un bianco livido e sporco.


2

Frattanto avevamo avanzato con discreta velocità per un battello così sovraccarico, e avevamo imbarcato poca acqua nella manovra. Adesso eravamo vicini; ancora trenta o quaranta vogate e avremmo  preso terra; perché il riflusso aveva già lasciato allo scoperto una stretta striscia di sabbia sotto gli alberi folti. L a lancia non era più temibile; la nostra piccola prominenza già l’aveva nascosta ai nostri occhi. Il riflusso che ci aveva così crudelmente trattenuti, ora stava compensandoci, trattenendo i nostri assalitori. L’unico pericolo era il cannone.


3

Mai ci fu al mondo un simile sconvolgimento. Ognuno di quei sei uomini sembrò come fulminato. Ma da *** il colpo fu incassato quasi subito. Ogni pensiero dell’anima sua si era allungato verso quel denaro come un cavallo sa corsa; ebbene, si arrestò di colpo, tempo un secondo, mantenne la testa a posto, recuperò il suo equilibrio, e cambiò il suo piano prima ancora che gli altri avessero avuto il tempo di rendersi conto della delusione.


Avete indovinato da che opera sono tratte le citazioni? Commentate!

Annunci

4 thoughts on “Reading the Riddle #12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...