Serie TV

“Victoria” la serie tv

Victoria. Un solo nome. Tanti significati. Una regina, un’epoca, una nazione.

La prima stagione della serie tv Victoria, targata ITV, segue le vicende della giovanissima regina Victoria, dalla sua incoronazione fino alla nascita della sua primogenita.

Quello che viene presentato è il ritratto di una giovane donna alle prese con un ruolo assai difficile. Essere la sovrana di Inghilterra porta con sé un carico di responsabilità non indifferente, specie se a governare è una persona di giovane età. Per di più donna.

Dalle prime puntate impariamo a conoscere una ragazza molto determinata, desiderosa di ricoprire il ruolo che le spetta, nonostante i legittimi dubbi e le paure per un incarico così importante. Inizialmente, Victoria si sente sola in questa battaglia: è lei stessa che deve dimostrare il proprio valore al Parlamento inglese, superando perplessità e pregiudizi. Ben presto, però, la giovane regina trova un alleato prezioso nel Primo Ministro, Lord Melbourne, una figura che diventerà fondamentale nella vita di Victoria, non solo da un punto di vista politico.

victoria-itv-2

Anche in famiglia ci sono ostacoli da superare: infatti, Sir John e Lady Fiona, fidati consiglieri della madre, tentano in tutti i modi di intromettersi nella vita di Victoria, dando alla ragazza continui consigli su come agire e sulle decisioni da prendere. Salire al trono per lei significa, soprattutto, conquistare la propria indipendenza, assumere un impegno nei confronti della nazione per dimostrare il proprio lavoro ed ottenere la libertà.

Victoria non è perfetta: a volte capricciosa, altre impetuosa nelle decisioni, testarda e viziata. Commette errori che la società non perdona subito; segue ciecamente Lord Melbourne, anche a costo di mettere a rischio il sistema politico inglese; è dura nei confronti della madre e, sicuramente, è molto inesperta. Tuttavia, dentro di sé ha una forza incredibile, una determinazione tale da riuscire ad andare avanti per la sua strada. Nel corso delle otto puntate della prima stagione si assiste ad una graduale maturazione del personaggio, maturazione dovuta in gran parte a lui: il principe Albert, un lontano cugino.

victoria-episode-5.jpg

Che il matrimonio tra il principe tedesco e la regina sia fortemente voluto dalla famiglia di Victoria è innegabile ed è proprio questa pressione che inizialmente spinge la ragazza a snobbare il cugino. Ben presto, però, Victoria capisce che dietro la rigida compostezza del principe si nasconde un animo generoso, appassionato, amante della cultura, sensibile e intelligente. Il loro amore, però, dovrà imparare a fare i conti con il ruolo ricoperto da Victoria.

Quello che più ho amato di questa serie tv, è lo spazio che viene lasciato alla definizione dei caratteri dei vari personaggi, non solo dei protagonisti. È facile imparare a conoscere Victoria, sua madre, Lord Melbourne, i principi Albert e Ernest, così come la cameriera Miss Skerrett o il cuoco Francatelli. Sì, perché la serie segue anche le vicende di chi lavora ai piani bassi di Buckingham Palace e alterna le vicende della giovane regina a quelle dei suoi servitori.

landscape-1472925057-embargoed-until-30th-august-victoria-ep3-72a

Che dire, poi,  dell’ambientazione? Adoro i costumi, la ricostruzione delle stanze e della Londra vittoriana. Inoltre, per quanto romanzata possa essere la storia di Victoria, ho trovato piuttosto fedele la ricostruzione storica del periodo in cui visse, con continui riferimenti alla realtà socio-politica del tempo: comizi abolizionisti, le rivolte dei cartisti, le epidemie nei quartieri più poveri, l’invenzione della locomotiva…

Mi ha fatto piacere sapere che la serie, scritta da Daisy Goodwin, è stata rinnovata per una seconda stagione: non vedo l’ora di vedere di nuovo all’opera Jenna Coleman e Tom Hughes nei panni di Victoria ed Albert.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...