Classifiche

Top 10 libri letti nel 2016

Happy New Year 2016.

Buongiorno a tutti! Torno a scrivere dopo moltissimo tempo. Avevo decisamente bisogno di una pausa, di tanto riposo. Ora sono pronta a ricominciare più carica che mai, considerando anche il fatto che mancano pochi giorni al secondo compleanno di questo blog. È incredibile, sono già passati due anni!

Per questo primo post del 2017 mi allineo alla mia collega nel proporvi la mia top 10 dei libri letti nell’anno passato. Fare una classifica è stato difficilissimo, perché sono libri tra loro molto diversi, ed è stato quindi arduo giudicarli da una prospettiva generale. Prendete quindi questo ordine un po’ con le pinze, perché potrebbe variare in base ai giorni. In ogni caso, sono molto soddifatta dei libri letti. Ho fatto scoperte sensazionali, in primis il libro che è in cima alla mia lista. Penso che la prima posizione sia l’unica invariabile: è davvero un libro che ha lasciato un segno profondissimo in me.

Ecco la mia classifica:

Dieci. La reliquia di Costantinopoli di Paolo Malaguti

81-KZVPJoHL

Nove. Accabadora di Michela Murgia 

41AYQpHwOPL._SX320_BO1,204,203,200_

Otto. L’eterno di Joann Sfar

leterno

Sette. La peste di Albert Camus

cover

Sei. L’uomo duplicato di José Saramago

psf1337606701ps4fba422d65d6a

Cinque. Daughter of Smoke and Bone di Laini Taylor

daughter2bof2bsmoke2band2bbone

Quattro. Tony & Susan di Austin Wright

1544a49a7692c4e61ccb18734a2756bb_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy

Tre. Un dio in rovina di Kate Atkinson

6990496_1512200

Due. Don Chisciotte di Miguel de Cervantes

71eDSQ2zuyL

Uno. Vita dopo vita di Kate Atkinson

vita-dopo-vita

Se avete voglia, scrivetemi in un commento le vostre letture preferite del 2016.

Buon anno!

 

6 thoughts on “Top 10 libri letti nel 2016

  1. Anch’io ho letto “Accabadora” e mi è piaciuto tantissimo. L’ho anche proposto ai miei alunni di italiano e anche loro l’hanno apprezzato molto. Sono molto incuriosita dal tuo numero uno…mi sa che lo terrò a mente per la prossima lettura!

    Liked by 1 persona

  2. Rieccomi! Io invece, se dovessi citare le mie letture migliori del 2016, il primo nome che farei sarebbe senza dubbio “Lascia che accada” di Amber L. Johnson. Un libro delicatissimo su una ragazza che si innamora di un coetaneo con la sindrome di Asperger, e quindi sugli eroici sforzi che lei compie per accettare tutte le pesanti anormalità che derivano dall’avere una relazione con lui. Avrei voluto recensire questo romanzo, ma ogni volta che ci provavo mi rendevo conto di camminare su un campo minato, perché qualsiasi cosa io scrivessi rischiavo di risultare involontariamente offensivo nei confronti delle persone diversamente abili. E quindi ho dolorosamente rinunciato.

    Liked by 1 persona

Rispondi

