Recensioni

“Incontri Disincontri” di Jimmy Liao

IMG_1598

Quando arrivano libri nuovi in biblioteca, io mi trasformo in poco tempo in una bimba felice, come il giorno di Natale davanti a una montagna di regali. Mi metto a saltellare, guardo tutti i libri, sfoglio, annuso e i miei colleghi mi danno della matta. Come dargli torto.

L’ultimo scatolone ci ha portato un po’ di libri per Nati per Leggere, un’organizzazione che si propone di promuovere la lettura ad alta voce per i bambini. La nostra Biblioteca aderisce a questa iniziativa, così periodicamente acquista libri consigliati appunto per essere letti ad alta voce.

IMG_1593Fra questi acquisti, io e la mia collega Giulia abbiamo scovato una piccola perla: Incontri Disincontri di Jimmy Liao. In teoria, dovrebbe essere un libro per bambini. In pratica, secondo noi, è molto più adatto a ragazzi già grandi, se non proprio agli adulti. Non perché abbia contenuti non adatti ai più piccoli, ma perché il tipo di storia, così come di illustrazioni, potrebbero essere poco comprensibili per un bambino. Nel dubbio, come faccio sempre, io lo consiglio a tutti. È davvero splendido.

IMG_1592

Racconta la storia di Lui e Lei, che vivono nello stesso edificio senza saperlo. Lei gira sempre a sinistra, Lui gira sempre a destra. Camminano per la città senza mai incontrarsi. 

La città è una protagonista importante in questa storia. È un posto talmente affollato, talmente confusionario, da rendere tutti tristi e malinconici. Le facce sono talmente tante che tutti diventano irriconoscibili.

Succede alla maggior parte delle persone che vivono in città: vivono vicine per molti anni, eppure non si conoscono…

Le strade di Lui e Lei non si incrociano mai, finché un giorno, vicino alla fontana, si incontrano. Passano un pomeriggio bellissimo insieme, e si scambiano i numeri di telefono. La pioggia, però, li cancella. Iniziano ad aspettarsi l’un l’altro, a cercarsi e inseguirsi senza mai trovarsi. Passano i giorni, le settimane, i mesi. Si pensano, ma non riescono a trovarsi. Ma poi…

… non vi racconto più nulla, ho già detto fin troppo!

IMG_1596

La storia mi ha colpito per la grande delicatezza e sensibilità. Le note in cima alla pagina indicano sempre la data e le condizioni atmosferiche, così che il libro si trasforma in una specie di diario, e le vicende di Lui e Lei si accompagnano all’alternarsi delle stagioni.

I disegni sono meravigliosi, alcuni molto realistici, altri più fantasiosi: danno modo di vedere come l’autore interpreta i sentimenti dei personaggi, ma lascia anche spazio al lettore per usare la sua fantasia.

È una storia d’amore che ammicca al destino: se è scritto che due persone devono incontrarsi, succederà. Non è detto che sia facile, né che sia veloce. Non è detto che anche una volta che si sono incontrate tutto filerà immediatamente liscio come l’olio

Ma la vita è ricca di coincidenze e può capitare che due linee parallele finiscano per incrociarsi.

IMG_1594È una storia talmente semplice, raccontata con un’emotività così straordinaria, che non può non commuovere. Ho scoperto che l’autore, che io non conoscevo, ha pubblicato oltre cinquanta titoli, tradotti in tutto il mondo, che sono diventati anche film, opere teatrali e parchi a tema. Come si dice in questi casi, “ho scoperto un mondo”.

Lo consiglio davvero a tutti, vi garantisco che si tratta di un libro capace di portare un po’ di poesia nella vostra vita, quella semplice e diretta che ti scalda il cuore.

3 thoughts on ““Incontri Disincontri” di Jimmy Liao

Rispondi

