Riflessioni

Perché non ci basta l’amore?

A volte basta una conversazione con un’amica sulle pene d’amore per scatenare qualcosa di molto più grande. Perché non ci basta l’amore?

In questi ultimi mesi mi sono successe delle cose (e ho conosciuto delle persone) che mi hanno fatto tanto riflettere, ma con la violenza di uno schiaffo in piena faccia. Ero tranquilla e serena, e poi arrivano questi uragani che ti fanno dubitare persino del tuo nome.

Ho incontrato una persona molto rozza, che ha il cuore rotto senza sapere di averlo, e per la quale ormai provo solo tanta compassione. Ho incontrato una persona inconsapevole, che mi sembra ora così lontana da non avere più voglia neanche di pensarci. Ho incontrato tante persone stupide, che mi fanno tanta pena. Ho incontrato nuove amicizie, in cui mi cullo con una facilità splendida.

Ho incontrato una persona che mi ha dato uno spintone mentale disarmante. Faccio fatica a rialzarmi perché ho perso il senso dell’orientamento. Le cose per cui ero solita definirmi perdono lentamente di senso, vago nel buio con un grosso peso nel petto che non so dove scaricare. 

Procediamo per dogmi e credenze che ci vengono inculcate contro la nostra volontà, ma senza le quali faremmo fatica a sopravvivere. Siamo esseri relazionali e viviamo in una società che si nutre di scambi: di denaro, di sentimenti, di energia. L’isolamento è una soluzione estrema, e un po’ codarda a mio parere. Come trovare se stessi in questo mondo?

Io ho sinceramente molta paura di uscire a testa alta dichiarando: questa sono io. Non sono sicura di esserne capace, ma voglio farlo. Chi siete voi, chiunque, per dirmi cosa fare, cosa pensare, come essere? Ma il vero problema è la mia stessa testa. La gabbia mentale da cui non voglio uscire, perché alla fine ci sto tanto comoda. È così confortevole, prevedibile. So perfettamente come muovermi, anche se non sono mai felice.

Parafrasando la conversazione che ho avuto con la mia amica, posso affermare che andiamo avanti per paranoie. Perché non ci basta l’amore? Perché ci creiamo problemi dove non esistono? Perché sbattiamo la testa contro le convenzioni come se ci facesse piacere?

Io sono terribilmente prigioniera delle convenzioni, pur odiandole. E a questo punto penso di non conoscere bene me stessa come pensavo. Mi sorprendo ogni giorno, e non sempre in positivo. Parlare con me stessa è diventato un lavoro complicato, e sono tanto stanca.

E sono tanto stupida, a volte. Rompo da sola gli unici specchi in cui mi rifletto limpidamente. E continuo a vagare nella nebbia sperando che qualcuno venga a salvarmi, quando l’unica che può farlo sono io. 

Vorrei non avere paura di essere fuori come sono dentro, di ammettere di non essere come vorrei, di lasciarmi andare, di lasciar andare, di non farmi paranoie. Vorrei prendere tutto questo amore che ho dentro di me e darlo a qualcuno che lo merita davvero. Vorrei smetterla di sentirmi esplodere e vivere serena, pur con tutte le mie seghe mentali. Se di una cosa semplice come due anime che si toccano sono (siamo) in grado di fare tutti ‘sti casini, è solo perché siamo convinti che non ci basti l’amore. Invece, forse, alla fine, dovremmo solo imparare a farcelo bastare.

2 thoughts on “Perché non ci basta l’amore?

  1. Ciao Francesca, con questa tua riflessione mi hai spiazzato, e adesso non so proprio cosa dirti; forse perché non mi sono mai trovato nella condizione di amare, nel vero senso della parola, una donna… non mi resta, perciò, che darti un grande abbraccio, sperano che colmi un minimo questa tua sensazione di vuoto interiore. Ti abbraccio forte! ❤

    Mi piace

Rispondi

